giovedì 31 dicembre 2009

KANT E' TOSTO O IO SONO DURA ?


Dopo una settimana di duro studio ho prodotto questo schema  semplificativo del pensiero di Kant. Sicuramente ho banalizzato un pensiero  così complesso e articolato, ma credo sia l'unica possibilità per la mia  forma mentis  limitata di memorizzare  qualcosa.  Lo condivido nella speranza possa essere utile a qualche collega  che magari va di fretta e non ha il tempo di realizzarne uno suo proprio. spero non ci siano errori interpretativi, altrimenti invece di  aiutare  combino qualche guaio. Esercitate la vostra "ragion pura"  ed eventualmente correggete.
Mentre studiavo   mi è spesso venuto in mente che il blog  potrebbe essere un ottimo sistema per  dibattere argomenti filosofici.
Ho immaginato una classe  di scuola media superiore  che  usa il blog come espansione  dell'aula e che attualizza il pensiero  dei filosofi con dibattiti, opinioni, critiche apprezzamenti, oppure come  helpdesk per chi in classe non ci capisce nulla e ha bisogno di spiegazioni aggiuntive  semplificate. 

1 commento:

learner68 ha detto...

Innanzi tutto, complimenti per la capacità di sintesi che hai dimostrato nei confronti di un argomento tanto complesso quanto "ostico" per molti.
Fortunatamente, come ben sai, sono ormai esente da tale obbligo e "vaccinata" alla materia, ma sono certa che il tuo materiale sia e sarà utilissimo ai colleghi.
L'utilizzo di Scribd, di blog, di Shockwave o qualsivoglia Open educational resouces, per inserire materiali di studio o quant'altro possa essere fruibile da chiunque, sia un valore aggiunto di ogni tipo di formazione.
Il tuo blog è ricco di materiali che hai prodotto nel tuo percorso formativo e mi auguro che i colleghi neo iscritti alla IULINE rubino, rubino, rubino.
Ancora grazie