sabato 14 novembre 2009

mi presento



Il blog mi entusiasma, l’ho scoperto alcuni anni fa come “user” e poi è stato inevitabile diventare “ prosumer” perché è veramente così facile da usare. Se hai idee, un po’ di creatività, un po’ di buona volontà e voglia di comunicare diventa lo “strumento” per eccellenza. L’ho usato a scuola, io sono docente di scuola primaria, insegno inglese come specialista in 8 classi. Nel 2006 ho frequentato un corso alla East Anglia University, mi hanno presentato il blog per usi didattici, confesso che all’epoca non sapevo cosa fosse, ma fu una folgorazione, da ciò che mi mostrarono capii che offriva delle possibilità veramente molto interessanti. Appena tornata a scuola avevo già pronto un progetto per introdurre un blog nella promozione della lingua inglese. Il progetto fu approvato nell’indifferenza, le mie colleghe, come me fino al mese prima, non sapevano cosa fosse. http://noieilmondoblogspotcom/ Questa esperienza mi ha gratificata molto e ha anche innalzato le mie competenze tecnologiche,ho creato cover, modificato immagini, creato filmati, ho imparato ad usare i repository esterni creare web album da linkare, cose per me “immigrant” quasi impensabili fino a pochi anni fa. Insomma la conferma che le cose le impari quando ti servono!!! Spesso ho avuto la tentazione di aprire un blog mio, per parlare di me. Mi sono sempre autoinibita, perché mi sembrava una cosa autoreferenziale per gente a cui piace parlarsi addosso, magari anche un po’ narcisista. Cosa vuoi che importi agli altri di te!!! -Mi sono sempre ripetuta- E poi l’idea della riservatezza, sono stata cresciuta a “non mettere in piazza” figuriamoci a “mettere sul web”.
Ma ora qualcosa è cambiato, questi due anni di studio online mi hanno cambiata. Ora so che esiste “l’intelligenza distribuita, il connettivismo, la comunità di pratiche, il web 2.0”. Ora so che possiamo imparare gli uni dagli altri, so che i nostri maestri non sono più solo i grandi, ma anche un mio pari può insegnarmi grandi verità. La storia di ognuno è una grande storia se si ha voglia di raccontarla, nel web c’è tanto spazio, c’è spazio per tutti, anche per me.

6 commenti:

Gabryblogger ha detto...

Complimenti!

gabri

Anonimo ha detto...

Ricevo conferma di quello che io penso di te, un'insegnante lanciata nella blogsfera; ma all'occorrenza puntigliosa e seria, una di quelle insegnanti che il nostro sistema scuola,dovrebbe riconoscere e rivalutare,ma che a causa di un egualitarismo anacronistico,fa si che non accade.
Ciao Pasquale

simonardi ha detto...

Pasquale sono commossa.... quasi piango per le tue belle parole!!!!
Dai datti da fare anche tu col blog e facci vedere che insegnante sei, sono sicura che potrò contraccambiare le belle parole!!!

Lucia ha detto...

E' proprio vero! E' proprio un glob da seguire!!! Complimenti!

Lucia ha detto...

Eccomi!!! Questo scambio di visite mi diverte!
Buon sabato sera ;)

Anonimo ha detto...

cara Simonetta
complimenti, sono davvero orgogliosa di averti come cugina. Sei bravissima. Un abbracio Alessandra