domenica 29 novembre 2009

ABOUT DELICIUS



Con DELICIUS sto  cercando di attuare la stessa politica che ho deciso per il mio armadio. Mi spiego meglio, nel mio armadio per anni  ho stipato  tutti gli indumenti  dismessi  o che potevano ancora avere una potenziale utilità per il  futuro,  poi un giorno ho traslocato, ho maledetto la mia  dannata mania di  conservare  “perché può servire” e  ho buttato tutto.
Con Delicius mi capitava di fare la stessa cosa: “bella questa foto!!” tag, “che interessante questo sito sugli eschimesi !” tag,  “che musica straordinaria!!” tag…… insomma un bel tag non si nega a nessuno. Poi però un bel giorno vai a ricercare una cosa e non ti ricordi  con quale tag l’hai taggata e perdi tempo a guardare sotto i più probabili che tu stessa hai  creato!!.
Allora ho deciso di fare un uso “consapevole” dei tag, solo  le cose veramente utili e considerevoli vanno taggate, le altre tornano nel cyberspazio da dove sono venute!!!.
Tornando alla metafora  del  mio armadio, la cosa più bella di Delicius è che anche se traslochi…..cioè cambi computer,  non devi svuotare l’armadio….cioè il tuo account su Delicius…. Vai nella nuova casa e te lo trovi lì …bello ordinato!!!  Anzi la cosa più bella è che il tuo armadio ti segue anche quando esci, (basta avere una connessione)  sei al lavoro e ti serve un “pullover” (informazione)? Apri l’armadio e miracolosamente è lì a tua disposizione!!!!

Insomma per concludere, il mio “armadio Delicius” mi è molto utile,  soddisfa veramente la necessità di fare ordine in questo  marasma di overload  di informazioni, ma la cosa che mi stupisce non è questa, la sua utilità è insita nel suo esistere ( sto studiando filosofia e forse è per questo che mi viene da esprimermi così). La cosa che  mi stupisce è che il sito http://www.mes-english.com/ che  io ho taggato con:  didattica, risorse,inglese,ppt

è stato salvato da altri utenti ben  1230 volte dal 29 ottobre 2009 data in cui l’ho archiviato.

Questa cosa mi sorprende da morire, io ho raggiunto con un tag 1230 persone!!!




Nessun commento: