Dopo una settimana di duro studio ho prodotto questo schema semplificativo del pensiero di Kant. Sicuramente ho banalizzato un pensiero così complesso e articolato, ma credo sia l'unica possibilità per la mia forma mentis limitata di memorizzare qualcosa. Lo condivido nella speranza possa essere utile a qualche collega che magari va di fretta e non ha il tempo di realizzarne uno suo proprio. spero non ci siano errori interpretativi, altrimenti invece di aiutare combino qualche guaio. Esercitate la vostra "ragion pura" ed eventualmente correggete.
Mentre studiavo mi è spesso venuto in mente che il blog potrebbe essere un ottimo sistema per dibattere argomenti filosofici.
Ho immaginato una classe di scuola media superiore che usa il blog come espansione dell'aula e che attualizza il pensiero dei filosofi con dibattiti, opinioni, critiche apprezzamenti, oppure come helpdesk per chi in classe non ci capisce nulla e ha bisogno di spiegazioni aggiuntive semplificate.
1 commento:
Innanzi tutto, complimenti per la capacità di sintesi che hai dimostrato nei confronti di un argomento tanto complesso quanto "ostico" per molti.
Fortunatamente, come ben sai, sono ormai esente da tale obbligo e "vaccinata" alla materia, ma sono certa che il tuo materiale sia e sarà utilissimo ai colleghi.
L'utilizzo di Scribd, di blog, di Shockwave o qualsivoglia Open educational resouces, per inserire materiali di studio o quant'altro possa essere fruibile da chiunque, sia un valore aggiunto di ogni tipo di formazione.
Il tuo blog è ricco di materiali che hai prodotto nel tuo percorso formativo e mi auguro che i colleghi neo iscritti alla IULINE rubino, rubino, rubino.
Ancora grazie
Posta un commento